fun

[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla pagina iniziale [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

Organigramma

Il Commissario Straordinario Delegato,

il dott. Marcello Pittella è nato a Lauria nel 1962. E’ sposato e padre di tre figli. Medico di professione. Impegnato da giovane in attività sportive, in particolare nella pallavolo, ne è diventato poi dirigente, favorendo un movimento sportivo che coinvolge nell’area centinaia di ragazzi. Politicamente ha mosso i primi passi alla fine degli anni ’80 seguendo le orme del padre e del fratello nelle file del Psi.

Socialista convinto politicamente muove i primi passi alla fine degli anni ‘80, seguendo le orme del padre e del fratello. Nel 1993 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Lauria e per un breve periodo ha rivestito la carica di assessore alle ‘Attività Produttive e allo Sport'.

Nel 1995 è diventato consigliere della Provincia di Potenza e capogruppo dei Ds. Nel 1999 è stato rieletto, ricoprendo la carica di presidente del Consiglio. Nel 2001 è diventato sindaco di Lauria. è stato eletto consigliere regionale nel 2005 e confermato alle regionali del 2010 nelle liste del Partito Democratico.

Nel 2012 è stato nominato assessore alle Attività produttive, Politiche dell’impresa e Innovazione tecnologica nella rinnovata giunta presieduta da Vito De Filippo, impegnandosi per il sostegno alle piccole e medie imprese sia attraverso Avvisi pubblici sia attraverso il sostegno all’internazionalizzazione. Successivamente, ha ottenuto la delega a vicepresidente della Regione Basilicata.

Pittella ha vinto le primarie di coalizione, diventando così il candidato del centrosinistra per la presidenza alle elezioni regionali del 2013. Ha lasciato gli incarichi nella precedente giunta regionale il 24 settembre 2013.

Nella tornata elettorale del 17 e 18 novembre 2013, è eletto presidente della Regione Basilicata e proclamato Presidente il 18 dicembre 2013. (fonte www.regione.basilicata.it)

Con il Decreto Legislativo del 24 giugno 2014, numero 91 (articolo 10) il Consiglio dei Ministri ha decretato il subentro del Presidente della Regione nelle funzioni del Commissario Straordinario Delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Basilicata, e nella titolarità della relativa contabilità speciale.



Soggetto Attuatore Delegato,

L’avv. Antonio DI SANZA, è nato a Pisticci il 12 Marzo 1962.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1986, è avvocato dal 1991, sospeso volontariamente dall’Albo professionale in ragione dell’incarico Regionale, con Studio in Policoro.

Nel corso della sua attività professionale si è occupato di materia civile, contrattuale e amministrativa per conto di privati ed Enti Pubblici.

Sindaco della città di Policoro dal 1997 al 2000 è poi stato Consigliere Regionale della VII, VIII e IX legislatura rivestendo diversi ruoli istituzionali, Vice Presidente e Segretario del Consiglio Regionale, capo-gruppo e v. presidente di commissione. Nella VIII legislatura è stato proponente di 40 P.d.L. di cui 12 sono diventati leggi della Regione Basilicata.

E’ stato Presidente della Commissione dei Lucani nel Mondo dal 2010 al 2012.

Attualmente è Dirigente a contratto, responsabile della “Segreteria Tecnica di Staff del Presidente della Giunta Regionale”.

Dal 28 maggio 2018 con l’Ordinanza Commissariale numero 2/2018, l’Avv. Antonio DI SANZA è stato nominato, ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.L. 91 del 24 giugno 2004 (convertito con legge num. 116 del 11 agosto 2014) Soggetto Attuatore Delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Basilicata.



[ Torna all'inizio ]